Padel

Il CSI di Asti, in collaborazione con Asti Padel Teams, organizza due campionati di padel a squadre, uno invernale che va da novembre ad aprile e uno estivo che va da maggio a settembre e che rientra nel Campionato Nazionale CSI, le migliori squadre di ogni categoria approdano infatti alle fasi successive (Finali Regionali, Finali Nazionali).

Il primo campionato assoluto è stato l’Asti Padel Teams 2023/2024, svoltosi tra novembre 2023 e marzo 2024, con 8 squadre maschili (lim. 4a fascia) che è servito da “test” per il CSI nazionale. Il successo è stato tale che il format è stato riportato su tutto il territorio e la formula a squadre è diventata lo standard delle Finali Nazionali, fino al 2023 giocate a coppie.

A maggio 2024 è partito quindi il primo campionato estivo astigiano a squadre, con ben 12 squadre maschili (4 di categoria Elite, 8 di categoria Pro) e 5 nel Misto. Le prime due di ogni categoria hanno poi ottenuto il pass per le Finali Nazionali del 19-20 ottobre 2024 a Terni, a cui si sono aggiunte due compagini esclusivamente femminili in rappresentanza del campionato astigiano.

Nell’autunno del 2024 è arrivato quindi il turno del secondo campionato invernale APT, con il numero record di 19 squadre maschili (lim. 3a fascia). Divise in 3 gironi nella Prima Fase, si divideranno nell’anno nuovo in due raggruppamenti, Gold e Silver, che porteranno ciascuno ad un proprio tabellone di playoff per il titolo di categoria, a cui si aggiungerà una Coppa Bronze per le squadre eliminate dalle competizione e quelle di nuova formazione che vorranno già scaldare i motori per il secondo campionato estivo il cui inizio è previsto per maggio 2025.